La Festa

« 17 di 18 »

 2 Giugno 2023 Presso La Faggiola a Piacenza


Il 2 giugno 2023 torna l’appuntamento con Emilia Sur lì: quest’anno, per la prima volta, a Piacenza. L’ottava edizione della festa dei vini emiliani rifermentati in bottiglia si tiene alla Corte Faggiola di Gariga di Podenzano (PC). Dai Colli bolognesi all’Appennino piacentino, 27 i vignaioli ai banchi d’assaggio

10 maggio 2023 – La carovana di Emilia Sur lì quest’anno fa tappa a Piacenza: l’ottava edizione della festa dedicata al vino emiliano rifermentato in bottiglia è alla Corte Faggiola, a Gariga di Podenzano (PC).

Come ogni anno l’appuntamento è per il 2 giugno. I banchi d’assaggio saranno aperti dalle 12 alle 19, preceduti da un convegno in programma tra le 10.30 e le 12. Tra le novità di quest’anno c’è che la festa non si ferma alle 19.00, ma procede con musica e mescita di vini al calice.

La festa è aperta a tutti gli amanti del vino frizzante e diventa una fiera per gli addetti ai lavori e gli appassionati del vino, che calice alla mano potranno assaggiare le nuove annate dei 27 vignaioli coinvolti. Il 2 giugno si celebra il lavoro dell’associazione Emilia Sur lì, un gruppo di vignaioli che dai colli bolognesi e quelli piacentini hanno un’idea ben chiara e un progetto concreto: valorizzare la tradizione del territorio, senza rincorrere il passato, ma – etichetta dopo etichetta – costruendo un futuro enologico per territori desertificati dalle strategie commerciali delle cantine sociali e dall’autoclave, attraverso l’incontro di vecchie e nuove leve e allo scambio di nuovi saperi.

“La festa del 2 giugno continua il suo tour per l’Emilia, per ricordare che questa è la patria dei rifermentati in bottiglia. Quest’anno saremo per la prima volta a Piacenza con le nostre bollicine rifermentate, che restano le fondamenta del nostro gruppo di vignaioli emiliani impegnati a raccontare un territorio e una vinificazione che è parte integrante dei nostri terroir e dei nostri vitigni” spiega Gianluca Bergianti, presidente di Emilia Sur lì.

DOVE

Corte Faggiola è una meravigliosa corte agricola risalente ai primi del Novecento. Per l’agricoltura del tempo ha rappresentato una sorta di paradigma di costruzione razionale. Oggi è uno spazio che torna piano piano a vivere grazie a un’ampia corte esterna per eventi estivi. Il complesso di edifici è tutelato come bene di valore monumentale dalla Soprintendenza per i beni ambientali e architettonici.
La Faggiola, SS45, 8 – Gariga di Podenzano PC

 

LA FESTA IN DETTAGLIO

La giornata è divisa in tre momenti:
– 10.30-12, convegno “Fermentazioni e rifermentazioni spontanee nei vini naturali tra biodinamiche, difetti e possibili soluzioni”, relatore il dottor Giacomo Buscioni
– 12-19, banchi d’assaggio
– dalle 19, la festa non si ferma ma procede con musica e vendita di vini al calice

 

Ingresso 20€, calice compreso

I VIGNAIOLI

Piacenza

Croci

Distina

Emilio Montesissa

La Poiesa

Marco Cordani

Montepascolo

Parma

Camillo Donati

Crocizia

Podere Pradarolo

 

Reggio Emilia

Cinque Campi

Ferretti vini

Il Farneto

Podere Magia

Quarticello

Storchi

Strada del Casalino

Modena

Bergianti-Terravive

Franchina e Giarone

Podere Beghetto

Podere Cervarola

Podere Sotto il noce

Bologna

Azienda agricola Monteduro

Caccianemici

Federico Orsi-Vigneto San Vito

Gradizzolo