Rifermentati Naturalmente!

Emilia Sur Lì è : un’idea che nasce, cresce e si sviluppa diventando vera. Un desiderio che ha preso corpo tra vignaioli emiliani che hanno deciso di unirsi e fare gruppo per portare fuori dalle cantine i loro vini, tutti insieme. Un gesto rivoluzionario in un panorama dove regnano divisioni, distinzioni e barriere. Emilia Sur Lì mette insieme infatti vini e persone dalle caratteristiche comuni.


L’appartenenza regionale

Quell’Emilia che va dal piacentino fino ai Colli Bolognesi. Fare vino sano: naturale, biodinamico o biologico per la conduzione in vigna e in cantina; rifiutando la chimica di sintesi, rispettando incondizionatamente i propri territori, valorizzando pratiche ancestrali insieme alle conoscenze agronomiche e tecniche contemporanee. Infine la tipologia di vini proposti: solo rifermentati in bottiglia; con i lieviti dell’uva, senza aiuti, senza compromessi e declinati in tutte le sfumature dei vitigni emiliani.


Da qui il nome

Vini emiliani rifermentati sui lieviti (Sur Lì) nel rispetto delle vere pratiche tradizionali. In questo tacito manifesto sta la forza del progetto: una zona, una pratica comune in vigna e cantina e una sola tipologia di vini.